HOME

  WALKING ABOUT

WA

WA

WA WA CHI SIAMO  CONTATTI

 PLATFORM

FREE PUBLISHING TOOL

PHONE & WEB

 FLIP.PHONE

FLIP.WEB

 

 

COMUNICAZIONE E INFORMAZIONI PFRA GLI UTENTI "ON FIELD" e "AT DESK"

 

La piattaforma "Walking About©"

“Walking About™” è una piattaforma tecnologica realizzata dalla Edit.Geo.Mobile S.r.l che consente di erogare attraverso Internet e  mediante smartphone servizi informativi multimediali georeferenziati, in tempo reale.

La tecnologia "Walking About" è adatta a valorizzare grandi o piccoli sistemi territoriali, a creare lavoro, a  valorizzare l'offerta di professionali e specialisti ed anche per svolgere attività aziendali, personali o ricreative.

Con  “Walking About™” chiunque può divenire “Editore” di un proprio canale di comunicazione a tema (“Canale Tematico”), oppure si piò limitare ad essere “Utente” delle informazioni. Gli’Utenti sono visitatori che accedono e fruiscono delle informazioni redatte dall’Editore e dalle figure che lo coadiuvano nella gestione del “Canale Tematico” (Redattori e Assistenti).

Gli Assistenti possono assistere gli utenti presenti sul territorio che ne chiedano l’intervento (ad esempio una guida turistica) sia telematicamente, sia direttamente nel luogo in cui la persona può farsi localizzare. A tal fine gli assistenti devono essere qualificati attraverso una apposita procedura.

I canali tematici possono essere gratuiti o a pagamento, pubblici o privati, qualificati o “liberi”.

La piattaforma “Walking About™” contiene in se stessa semplici strumenti per la redazione e la georeferenziazione degli ipertesti, essa è supportata da un social network analogo a Skype o Facebook e consente, come si è detto, di realizzare in pochi minuti un canale di comunicazione utilizzabile come guida, manuale o ipertesto da fruire in tempo reale attraverso la rete o mediante il proprio Smartphone.

Una panoramica di alcune possibili applicazioni è presentata nel sito http://www.walkingabout.info/index.php . Chi si iscriverà al sito si potra usufruire dei canali gratuti già esistentei e sopratutto potrà eseguire gratuitamente il download del Client per Androide e iPhone con il quale potrà consultare le guid, le ipermappe e gli altri servizi disponibili.

SOPRATUTTO chiunque si iscriverà potrà divenire l'Editore" di uno o più canali tematici e comunicare con tutti i suoi amici atraverso ilweb o ilsuo smerthone. Gli utenti possono autorizzare gli amici a localizzarli per esigenze di lavoro. per la propria sicurezza e per le proprie attività sociali. I servizi offerti Walking About sono utilizzabili in rete attraverso un comune browser al sito www.walkingabout.info e sugli smat phone nei quali sia stato istallato il client il client scaricabile gratuitamente dal sito "Walking About" o dal 25 novembre dal market di Adroide e iphone.

Caratteristiche della piattaforma  e natura dei prodotti informativi realizzabili

La descrizione dettagliata dei servizi e degli strumenti per l'editoria georeferenziata - disponibili gratutamente nel sito www.walkingabout.info alla voce  "Documentazione"- dove è presente la documentazione tecnica e il "WA Desk user manual" contenente le istruzioni per l'uso degli strumenti editoriali

Il presente paragrafo ha lo scopo di introdurre i nuovi utente all'uso di questo semplice, ma potente strumento di gestione dell'informazione territoriale e dei processi che ivi si sviluppano.

Canali tematici

I canali tematici sono composti da gruppi di mappe tematiche sovrapponibili fra loro, selezionate dall'utente del canale tematico secondo le proprie esigenza, ad esempio divertimento, turismo culturale, senza meta, shopping ecc. L'utente può chiedere la localizzazione di specifici monumenti o esercizi oppure classi di oggetii.

Analogamente si può operare nella ricerca degi amici presenti sul territorio che si sono resi visibili. I navigatori presenti nel Client Walking About e i servizi di email consentono una rapida ed efficace comunicazione per ogni tipo di attività professionale o di svago

Le informazioni vengono restituite agli utenti in forma vocale o grafica  come in figura 1 su smartphone e in figura 2 su desk

Quando gli utenti sono in movimento sul territorio possono attivare funzioni automatiche per la segnalazione di cose interessanti nelle vicinanze o la memorizzazione dei tracciati percorsi (vedi "WA Field user manual"

Chiunque può realizzare canali tematici, ma  solo  i canali tematici qualificati vengono pubblicati in un apposito "registro" a valle del processo di verifica della identità dell'Editore e della validazione del suo curriculum

 Iper-POI e Iper-Mappe

Gli strumenti della piattaforma consentono di editare ed inserire POI (point of interest) sulle mappe di Google del proprio Canale Tematico. L'Editore ed i suoi Redattori possono inserire nei POI contenunti multimediali, ipertesti, link, percorsi, istantanee e commenti foto in tempo reale al fine di realizzare ad esempio un proprio diario di viaggio e farlo fruire ai propri amici o clienti.

Come si è detto, iIl sito walking about contiene gli strumenti per realizzare in modo semplice iper-POI. e iper-mappe sovrpponibili in un Multistrato.

Le mappe con i POI saranno immediatamente disponibile a chiunque sia abbia accesso al un Canale Tematico, dovunque si trovi, in ogni parte del mondo.

 Alcuni esempi dimostrativi di Ipertesti Multimediali Georeferenziati possono essere consultati sul il sito www.walkingabout.info ed utilizzati come guide territoriali utilizzando il proprio smartphone corredato dal Android o iphone

Diffusione della informazione

L’Ipertesto georeferenziati così realizzati vengono diffusi diffuso  attraverso il “social network” integrato nella piattaforma “Walkig About” e  immediatamente fruito dagli utenti mediante Internet o smartphone.

Ruolo dell’”Editore” di un “Canale Tematico” e supporto fornito da Edit.Geo.Mobile

L’Editore è il proprietario del “Canale tematico”. Egli decide in totale autonomia i contenuti, le linee di sviluppo, le collaborazioni la eventuale politica commerciale del proprio “Canale Tematico”. Egli opera nel rispetto delle leggi e del vivere civile, a tal fine si accredita e fa accreditare i suoi collaboratori “firmando” i documenti elettronici di presa di responsabilità predisposti da Edit.Geo.Mobile. e residenti sul sito “Walking About”

L’Editore ha la completa responsabilità verso i terzi, utenti del suo “Canale Tematico”

I servizi informatici e telematici ordinari presenti nella piattaforma vegono distribuiti da Edit.Geo.Mobile con licenza GNU. L’Editore non dovrà quindi pagare ad Edit.Geo.Mobile il loro diritto d'uso salvo cambiamento di policy da parte delle organizzazioni che ci forniscono i loro servizi con analoga licenza.

Altri servizi come la realizzazione di guide personalizzare da distribuire attraverso i Market di Apple e di Google verranno convenuti fra le parti di volta in volta. Le guide personalizzate potranno essere coperte da Copy Right e si potrà convenire con Edit.Geo.Mobile S.r.l la policy sulla pubblicità.

Gli Editori che utilizzano la piattaforma di base accettano che Edit Geo.Mobile introduca banners, laterali, negli spazi delle pagine web del sito www.walkingabout.info e nel client, appositamente riservati alla pubblicità. Altre forme di pubblicità quali pop up, fumetti ecc, di interesse dell'Editore, verranno concordati fra Edit.Geo.Mobile e l’Editore.

Edit.Geo.Mobile non deve nulla agli utenti della sua piattaforma per nessun motivo che non sia stato preventivamente concordato e legalmente regolato fra le Parti.

I servizi forniti da Edit.Geo.Mobile vengono prestati senza vicoli temporali. Edit.Geo.Mobile non si assume la responsabilità dello custodia e della salvaguardia dei dati, se non nell’ambito delle consuete procedure di backup del sito, pertanto l’Editore dovrà provvedere a mantenere copia delle informazioni redatte da se stesso e dai suoi collaboratori.

Tecnologie

La piattaforma Walking About integra tre tecnologie di rete: i POI Georeferenziati di Google, il social network e il software multimediale di internet.

Edit.Geo.Mobile si propone di realizzare una piattaforma aperta a tutte le principali tecnologie, in particolare quelle relative alla telefonia mobile e realizzerà, quindi, i client per i dispositivi smartphone ed e-book più diffusi.

La piattaforma Walking About è stata sviluppata su tecnologia Open Source.

 

EDIT.GEO.MOBILE S.r.l. - Via Timavo 34 - 00195 Roma - Edit.Geo.Mobile@gmail.com - P. I.v.a. 10732951008