HOME

  WALKING ABOUT

WA

WA

WA WA CHI SIAMO  CONTATTI

MISSION

PLATFORM

FREE PUBLISHING TOOL

 FLIP.PHONE

FLIP.WEB

 

 

TECNOLOGIA E OBIETTIVI AZIENDALI

 

 

Edit.Geo.Mobile ha lo scopo di diffondere l’uso della piattaforma Walking About© (WA) fra tutti coloro che, senza specifiche competenze tecniche, vogliano realizzare dei prodotti informativi da distribuire attraverso Internet a fini commerciali o senza scopo di lucro, per se e per la propria cerchia di amici, per tutti o per la propria azienda.

 

La piattaforma è disponibile gratuitamente ed è concepita per essere collegata  ad altri "no skill publishing tools" come ad esempio FLIP PDF (per fogliare efficaci album multimediali) o servizi cloud come Real Player (per linkare filmati senza appesantire il proprio canale di comunicazione)

In questo quadro la peculiarità di Walking About© è l'introduzione di una tecnologia che consente la narrazione attraverso i luoghi e i percorsi degli avvenimenti a partite da una rappresentazione geografica basata sulle mappe di Google.

E' un approccio di efficacia ampiamente collaudato i geografia ed economia dove è cosolidato l'uso degli Atlanti "parlanti". I fondamenti scientifici di questa metodologia sono riscontrabili nel calcolo parallelo e nella semantica, interessante a prposito lparticolo di Eugenio Scalfari sulla repubblica del 2011)

Le nuove tecnologie potenziano molto questa modalità di narrazione tramite Mappe tematiche. Inoltre la possibilità di localizzare persone e avvenimenti in tempo reale e collegare tutto ciò attraverso il social network "Walking About" determina la possibilità di creare servizi informativi in tempo reale su smartphone e su web particolarmente significativi per la gestione del territorio e la sicurezza delle persone.

In questo sito si trovano esempi  di applicazione della tecnologia Walking About©.

 

Servizi per gli utenti (vedi Manuali sfogliabili nella sezione FLIP-Web)

Il prodotto informativo che l’utente della piattaforma WA potrà mettere in rete è quello che noi chiamiamo un “Ipertesto Multimediale Georeferenziato” (in estrema sintesi, il sistema Walking About consente di editare i POI (point of interest) da inserire sulle mappe di Google in modo che l’insieme di tali POI di fatto costituisca un ipertesto georeferenziato), basato sulla redazione dei POI (point of interest) delle mappe di Google. Alcuni esempi dimostrativi di Ipertesti Multimediali Georeferenziati possono essere consultati sul il sito www.walkingabout.it o utilizzati come guida mediante uno smartphone con sistema operativo Android.

L’Ipertesto viene distribuito attraverso il “social network” integrato nella piattaforma “Walkig About” e può essere fruito sia mediante internet, sia attraverso la rete telefonica, utilizzando uno smartphone.

Chi si iscrive al sito Walking About può creare e mettere in rete un Ipertesto Georeferenziato con gli strumenti presenti nel sito (vedi “user manual” - comando “Crea Canale Tematico”) e avrà creato così in pochi secondi un canale informativo tematico (“Canale Tematico”) immediatamente disponibile in rete o via smartphone. Il creatore del “Canale Tematico” ne è l’”Editore”. Alcuni o tutti i membri  del canale tematico possono essere nominati redattori dall’Editore.

 

Ruolo dell’”Editore” di un “Canale Tematico” e supporto fornito da Edit.Geo.Mobile

L’Editore è il proprietario del “Canale tematico”. Egli decide in totale autonomia i contenuti, le linee di sviluppo, le collaborazioni la eventuale politica commerciale del proprio “Canale Tematico”. Egli opera nel rispetto delle leggi e del vivere civile, a tal fine si accredita e fa accreditare i suoi collaboratori “firmando” i documenti elettronici di presa di responsabilità predisposti da Edit.Geo.Mobile. e residenti sul sito “Walking About”

L’Editore ha la completa responsabilità verso i terzi, utenti del suo “Canale Tematico”

L’Editore non dovrà pagare ad Edit.Geo.Mobile i servizi da essa prestati. Essi vengono messi a disposizione all’Editore con licenza gratuita non esclusiva.

L’Editore accetta che vengano introdotti banners, lateralmente, negli spazi delle pagine web del sito www.walkingabout.it appositamente riservati alla pubblicità. Altre forme di pubblicità quali pop up, fumetti ecc. verranno concordati fra Edit.Geo.Mobile e l’Editore.

Edit.Geo.Mobile non deve nulla agli utenti della sua piattaforma per nessun motivo che non sia concordato e legalmente regolato fra le Parti.

I servizi forniti da Edit.Geo.Mobile vengono prestati senza vicoli temporali. Edit.Geo.Mobile non si assume la responsabilità dello custodia e della salvaguardia dei dati, se non nell’ambito delle consuete procedure di backup del sito, pertanto l’Editore dovrà provvedere a mantenere copia delle informazioni redatte da se stesso e dai suoi collaboratori.

 

Tecnologie

La piattaforma Walking About integra tre tecnologie di rete: i POI Georeferenziati di Google, il social network e il software multimediale di internet.

Edit.Geo.Mobile si propone di realizzare una piattaforma aperta a tutte le principali tecnologie, in particolare quelle relative alla telefonia mobile e realizzerà, quindi, i client per i dispositivi smartphone ed e-book più diffusi.

La piattaforma Walking About è stata sviluppata su tecnologia Open Source.

 

Ringraziamento

Il sottoscritto vuole cogliere l'occasione per testimoniare un pubblico riconoscimento ai ricercatori, tecnici e specialisti che negli ultimi 50 anni hanno realizzato questo straordinario mondo della fisica e della logica elettronica, della cibernetica e delle reti di telecomunicazioni e che, lavorando in modo geniale ed a volte oscuro, hanno messo a disposizione di tutti una tecnologia straordinaria per lo sviluppo della società civile.

Si pensi, in particolare, a quei ricercatori e a quei tecnici che hanno visto i loro sforzi raggiungere mete solo parziali e i loro risultati essere a volte dimenticati, in quanto oramai inclusi in prodotti o sistemi più ampi e vincenti nella conquista del mercato.

Per tutti il premio attribuito ai miei maestri ed amici Stanley Mazor e Federico Faggin dal Presidente degli Stati Uniti Barak Obama.

Claudio Paretti

Amministratore Unico

 Edit.Geo.Mobile

 

EDIT.GEO.MOBILE S.r.l. - Via Timavo 34 - 00195 Roma - Edit.Geo.Mobile@gmail.com - P. I.v.a. 10732951008